Procedure di smontaggio/montaggio trasmissione

con foto e suggerimenti........

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,306
    Location
    Castenaso (BO)

    Status
    Offline
    1) Togliere le 9 viti del carter da 8mm (fare attenzione ai gommini antivibranti e ai due perni di centraggio!)

    image


    2) Ecco la trasmissione. Sulla parte sinistra (anteriore) c'è il variatore, mentre a destra c'è il gruppo frizione.

    image


    3) Con l'ausilio di una pistola ad aria compressa, svitare entrambi i bulloni da 19mm.
    Per svitare quello del gruppo frizione è necessario tener ben frenata la ruota posteriore.


    image


    4) Preparare rulli, piste del variatore, calotta e cursori con olio spray al PTFE (Svitol Dry, CRC Teflub).
    Sono necessarie due spruzzate, date a 10 minuti di distanza una dall'altra per permettere l'asciugatura.
    Dopo il trattamento le parti si presenteranno lievemente ricoperte da una polverina bianca.
    Per completare al meglio l' "opera", consiglio di trattare il mozzo con olio spray (Svitol, WD-40).
    Per far questo spruzzatelo abbondantemente, e poi pulitelo per bene con uno straccio asciutto.


    image


    5) Per aprire il pacco frizione sono necessarie alcune precauzioni.
    Il dado da 39 mm si svita abbastanza facilmente a mano con una chiave di misura (anche quella regolabile va bene), ma è necessario utilizzare una speciale chiave ad "Y" (come quella della foto) per fermare con sicurezza il complesso.


    image


    6) Una volta allentato il dado, si inserisce il complesso trasmissione in questo attrezzo (autocostruito da me) per evitare che la molla salti via in modo brusco (e pericoloso) durante lo svitamento del dado stesso.
    Potete notare anche come lavorano (male) i ceppi della frizione: solo al 50%!


    image


    7) Ecco la molla quasi completamente espansa, ma sempre lavorando in piena sicurezza!

    image


    8) A questo punto si toglie la molla di contrasto e si inserisce lo Spring Slider con la scritta BETTELLA all'insù.

    image


    9) Si monta la nuova molla di contrasto (contenuta nel Kit) verificando che ruoti liberamente sul cuscinetto.

    image


    10)Alla fine si rimonta il tutto, ovviamente seguendo la procedura al contrario.
    Durante lo smontaggio abbiamo constatato che la cinghia (con il variatore di serie) tende a sbattere abbastanza violentemente sulla parte inferiore del carter (i segni neri ne sono una evidente conferma). Ciò non avviene più dopo avere montato il variatore sportivo. Potrebbe anche essere un caso isolato, per cui non dovete preoccuparvi più di tanto.


    image


    11) Un'ultima avvertenza: quando stringete il dado del variatore, fatelo piano piano in modo da evitare che la cinghia rimanga pizzicata tra le pulegge. Ad ogni "stretta" fate fare un giro all'albero motore, utilizzando le alette della puleggia esterna come "presa di forza". Ad ogni modo, prima di rimontare il carter, accendete il motore e, con il mezzo sul cavalletto centrale, verificate che la trasmissione lavori correttamente (si deve vedere la cinghia che scende e risale nelle pulegge, a seconda che si apra oppure che si richiuda il gas).

    image


    :D

    Sabba

    Edited by _sabba_ - 18/8/2008, 21:00
     
    .
  2. vespone pd
     
    .

    User deleted


    :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
    Complimenti davvero !!! Ottimo report e ben documentato !!
     
    .
  3. Skoda T
     
    .

    User deleted


    direi proprio di si, ora aspettiamo il boss e poi una bella galleria sul sito si potrebbe fare. magari ripescando le operazioni di sabba e sers nella apposita discusisone!
     
    .
  4. fab57
     
    .

    User deleted


    Bravo documentato e spiegato benissimo Complimenti :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
     
    .
  5. agghi
     
    .

    User deleted


    :clap: :clap: BRAVO e ..........GRAZIE :clap: :clap: :xciting club:
     
    .
  6. mems
     
    .

    User deleted


    Era proprio quello che ti chiedevo Sabba........... :clap: :clap: :clap: :clap:

    pure un incompetente come me ha capito il tutto...... :D :D

    ora aspettiamo che il capo le mette anche sul sito..... :P

    complimenti.....................
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,306
    Location
    Castenaso (BO)

    Status
    Offline
    Di nulla ragazzi. Non ho potuto farlo prima perche io e Sergio ci siamo scambiati i fles delle foto solo oggi, alla fine dei lavori.

    Beh, alla fine proprio no, perchè rimangono in sospeso alcune altre cosette, ad iniziare dallo spostamento degli specchietti retrovisori. Purtroppo lì dove sono stati messo, non servono praticamente a nulla, se non a vedere se il proprio giubbotto ha le maniche sporche.......... :woot: :lol: :lol: .
    A parte gli scherzi, stiamo seriamente pensando ad una soluzione inedita. Per ora vi diciamo solo che non è mai stata proposta. Dobbiamo prima studiarci un po', prima di vedere se è davvero realizzabile. Vi sapremo sicuramente dire (e "mostrare" il lavoro tramite le relative foto).

    :D

    Sabba
     
    .
  8. ober61
     
    .

    User deleted


    :clap: :clap: Bene Bravo! Complimenti!!! :xciting club:
     
    .
  9. vespone pd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mems @ 7/10/2007, 18:37)
    Era proprio quello che ti chiedevo Sabba........... :clap: :clap: :clap: :clap:

    pure un incompetente come me ha capito il tutto...... :D :D

    ora aspettiamo che il capo le mette anche sul sito..... :P

    complimenti.....................

    Se mi permettete un consiglio (mi sento di casa oramai.... :D )chiarite bene la PROPRIETA' od eventuale COPYRIGHT di queste foto per nn avere casini DOPO quando magari le cose nn sono + armoniose...........
    Interessi personali ed altro possono far prendere il volo a materiale comune di tutti postato con generosità e buonafede (prima sul Forum e poi sul Sito...) per alimentare siti personali di persone egocentriche.......

    Se volete ridere un pò o forse piangere su questa miseria fate pure:

    http://quellidellamala.forumcommunity.net/?t=9618108

    Ovvio che nn è riferito a nessuno del Vostro Gruppo...dico solo quello ke purtroppo è successo da noi !!!!!
    Scusate per l'OT ma mi sembrava doveroso.......



     
    .
  10. cureband
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risposta in MP,
    e di tutto questo .....che dire.........
    perfetto ed esaudiente!!!!! image
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,306
    Location
    Castenaso (BO)

    Status
    Offline
    Vespone, sono assolutamente d' accordo; è giusto quello che dici, e fai bene a metter in guardia per "falsi d'autore".

    Ma ti garantisco che le foto sono state fatte a titolo personale da mio fratello sul suo scooter, e nel mio garage!
    Non c'è nulla per cui non si debba star tranquilli...........
    Gli attrezzi (ad esempio la chiave ad "Y" e la "base" per togliere la molla) sono stati fatti da me, per cui non c'è alcun diritto da pagare.

    Le foto sono del forum, del sito o di chi ne vorrà far uso.

    ;)

    Sabba
     
    .
  12. vespone pd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_sabba_ @ 7/10/2007, 19:26)
    Vespone, sono assolutamente d' accordo; è giusto quello che dici, e fai bene a metter in guardia per "falsi d'autore".

    Ma ti garantisco che le foto sono state fatte a titolo personale da mio fratello sul suo scooter, e nel mio garage!
    Non c'è nulla per cui non si debba star tranquilli...........
    Gli attrezzi (ad esempio la chiave ad "Y" e la "base" per togliere la molla) sono stati fatti da me, per cui non c'è alcun diritto da pagare.

    Le foto sono del forum, del sito o di chi ne vorrà far uso.

    ;)

    Sabba

    Non metto in dubbio che le foto siano fatte da voi e mi ricomplimento ancora !!!!!! Importante è che eventualmente tu dichiari di cederle o che sia chiaro che diventano ad utilizzo del Forum/Sito.
    Senza far nomi, tanto basta che vi leggiate la nostra discussione :D , da noi uno che aveva fatto delle foto rivendicandone ora la PROPRIETA' ed il COPYRIGHT se le è riprese cannibalizzando il Sito oltre alle altre foto dei Raduni che sono sicuramente + di 1000......io ne ho fatte centinaia...ovvio che le avevo postate xkè andassero su Forum e Sito del Gruppo, nn che venissero utilizzate in seguito a FURTO per scopi personali su di un nuovo Sito Personale.....
    Un caro saluto Sabba ! :clap:
     
    .
  13. il_dragone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vespone pd @ 7/10/2007, 19:18)
    Se mi permettete un consiglio (mi sento di casa oramai.... :D )chiarite bene la PROPRIETA' od eventuale COPYRIGHT di queste foto per nn avere casini DOPO quando magari le cose nn sono + armoniose...........
    Interessi personali ed altro possono far prendere il volo a materiale comune di tutti postato con generosità e buonafede (prima sul Forum e poi sul Sito...) per alimentare siti personali di persone egocentriche.......

    Se volete ridere un pò o forse piangere su questa miseria fate pure:

    http://quellidellamala.forumcommunity.net/?t=9618108

    Ovvio che nn è riferito a nessuno del Vostro Gruppo...dico solo quello ke purtroppo è successo da noi !!!!!
    Scusate per l'OT ma mi sembrava doveroso.......

    ho letto della disavventura... :angry: ma la cosa non è passibile di denuncia alla polizia postale? :blink: quì c'è bisogno di SUPER MADDOX57 :P
     
    .
  14. peppinomuto
     
    .

    User deleted


    Bellissima recensione!!! COMPLIMENTI... :clap: :clap:
     
    .
  15. rikatt
     
    .

    User deleted


    Complimenti ragazzi (sabba e fratello).
    Ottimo servizio fotografico e ottima descrizione.

    Bravi e grazie per avermi fatto capire un po' di più.

    Bye

    :xcitingclub:
     
    .
67 replies since 7/10/2007, 14:22   1986 views
  Share  
.