Limitazioni foglio rosa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xpro80
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi...
    In questi giorni sono in ballo a fare ricerche sui vari forum e siti delle autorità , per sapere se posso trasportare la mia amata zavorrina pur avendo ancora il foglio rosa per patente A3...
    Beh..ne ho trovate e sentite di ogni!!!
    Alla fine mi sono deciso ed ho chiamato il servizio assistenza al pubblico dell'Arma(Carabinieri).
    La risposta è che l'unica VERA limitazione è il fatto che non si possono frequentare posti troppo affollati..(prescrizione tra le altre cose anche molto vaga) per il resto si va tranquilli!!!
    Ho mandato anche una mail, e la risposta ve la metto di seguito...se avete il mio stesso dubbio ,stampatela e portatela con Voi quando viaggiate in coppia!A presto! :) :lol: :D



    Mail:




    R: Foglio rosa
    Da: CG - URP - Carabinieri ([email protected])
    Inviato:
    giovedì 23 ottobre 2008 12.16.59
    A:
    roberto fuscaldo ([email protected])

    Gentile Roberto,
    le prescrizioni a cui deve attenersi il titolare del cosiddetto “foglio rosa” sono quelle previste dall’art. 122 del codice della strada, che Le trascriviamo qui di seguito:

    Art. 122. Esercitazioni di guida.
    1. A chi ha fatto domanda per sostenere l'esame per la patente di guida ovvero per l'estensione di validità della patente ad altre categorie di veicoli ed è in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti è rilasciata un'autorizzazione per esercitarsi alla guida.
    2. L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l'estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore; l'istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità. Se il veicolo non è munito di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l'innesto a frizione, l'istruttore non può avere età superiore a sessanta anni.
    3. Agli aspiranti autorizzati ad esercitarsi per conseguire la patente di categoria A non si applicano le norme di cui al comma 2 ma quelle di cui al comma 5.
    4. Gli autoveicoli per le esercitazioni e gli esami di guida devono essere muniti di appositi contrassegni recanti la lettera alfabetica "P". Tale contrassegno è sostituito per i veicoli delle autoscuole con la scritta "scuola guida". Le caratteristiche di tali contrassegni e le modalità di applicazione saranno determinate nel regolamento.
    5. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.
    6. L'autorizzazione è valida per sei mesi.
    7. Chiunque guida senza l'autorizzazione per l'esercitazione, ma avendo a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente di guida ai sensi del comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99. La stessa sanzione si applica alla persona che funge da istruttore.
    8. Chiunque, autorizzato per l'esercitazione, guida senza avere a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente valida ai sensi del comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99. Alla violazione consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. Alla violazione di cui al comma 5 consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38.
    9. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38”.

    Evidenziamo che l’autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente. Inoltre, il titolare di foglio rosa che sia maggiorenne può portare con sé altra persona se la carta di circolazione del veicolo lo consente, mentre il minorenne non può mai trasportare un passeggero.



    Ufficio Relazioni con il Pubblico
    Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
    Piazza Bligny, 2 - 00197 ROMA
    Telefono 06.8098.2935
    Videotelefono ed SMS 06.8073.679
    Fax 06.8098.2934
    www.carabinieri.it

     
    .
  2. mems
     
    .

    User deleted


    presumo che le limitazioni prescritte dal comma 5, ovvero i luoghi poco frequentati, siano tutte le strade ad esclusione di superstrade ed autostrade :P
     
    .
  3. giorgiomas
     
    .

    User deleted


    Per ma la questione dei luoghi poco frequentati è un'arma a doppio taglio.......è tutto a discrezione delle autorità che in quel momento di fermano!!! ^_^
     
    .
  4. erglava
     
    .

    User deleted


    Classico della legge italiana. La chiarezza non esiste, c'è solo la discrezionalità. Per assurdo con il termine poco frequentati, oggi magari puoi circolare su una strada che l'indomani non lo è........
     
    .
  5. il_dragone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xpro80 @ 23/10/2008, 22:54)
    ...
    5. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.

    attenzione: :o: il punto 5 non dice che puoi trasportare qualcuno...ma bensi esercitarti da solo in strade poco frequentate ^_^
     
    .
  6. myfocus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xpro80 @ 23/10/2008, 22:54)
    ...Inoltre, il titolare di foglio rosa che sia maggiorenne può portare con sé altra persona se la carta di circolazione del veicolo lo consente, mentre il minorenne non può mai trasportare un passeggero.

    MA!!! io personalmente ho dei forti dibbi sul'interpretazione della legge che riporti.... -_- -_-

    Aggiungo in olte: questo è quanto dice il Corpo dei Carabinieri.... ma secondo voi in caso di sinistro cosa pensate che dica l'assicerazione??? <_< <_<
     
    .
  7. alcor pie veloce
     
    .

    User deleted


    Lo stesso problema me lo sono posto io, così ho trovato la risposta nelle F.A.Q. della Polizia di Stato esattamente quì, alla domanda N. 18: http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/i...=177&id=471#471

    Spulciando in altri Forum ho appreso che in pratica si può girare di giorno e notte (perchè alcuni credevano che di notte non si potesse fare) e che in pratica l' obbligo di non frequentare strade affollate è una spada di Damocle sulla nostra testa, inquanto dipende da caso a caso senza spiegare i parametri, quindi se un poliziotto ti vuole fare la multa ha sempre e comunque ragione...

    Con queste informazioni ho contattato la mia assicurazione e gli ho chiesto se potevo girare con passeggero come dice la legge e loro mi hanno confermato la cosa e che in caso di sinistro pagheranno senza problemi...

    Per ogni evenienza comunque io mi porto sempre dietro la fotocopia della pagina della Polizia di Stato, inoltre evito le autostrade fino a patente conseguita...


    P.S.
    Da tenere conto che un mese prima di comprare il Trokko il tipo dell' assicurazione alla stessa domanda mi aveva detto che non potevo portare i passeggeri, mentre la seconda volta con la fotocopia del forum della Polizia di Stato ha dato ragione alla legge...
     
    .
  8. extremexciting500
     
    .

    User deleted


    La discrezionalità è realmente un'arma a doppio taglio... A discrezione: se l'ufficiale di pattuglia si alza con il piede dx puoi circolare, se invece si alza con il piede sx sono c@@@@...
    E tipico uso ad una buona parte di forze dell'ordine, mentre l'altra parte e consapevole dei controsensi delle leggi e le applica a propria discrezione, come la legge stessa dichiara :o:
    Mi è venuto mal di testa per cercare di capire quello che ho scritto :D :D :D
     
    .
  9. xpro80
     
    .

    User deleted


    Io(per assurdo)ho un fratello che è nell'arma da 15 anni...beh, lui mi ha detto che se mi becca me lo sequestra....Scherzando ovviamnte ,però la disinformazione in questi casi è un pericolo, perchè si rischia di aprire discussioni al momento che si viene frmati, dalle quali non si viene più fuori...io nel caso porto sempre con me sia la risposta n°18 della Polizia, che la mia mail...
    Oggi ho fatto 130 km zavorrato...Nessun problema!!!
    Ciaociaociao!!!
     
    .
  10. TECHNOLIFE
     
    .

    User deleted


    ciao raga io avevo chiesto alla scuola guida se si poteva cicolare con il foglio rosa ma anche a me hanno dato la solita risposta.. mentre l'assicurazione ha detto che in caso di incidente non copriva. per certo so quello mentre per la multa non posso aiutarvi perchè non mi hanno mai fermato..
     
    .
  11. myfocus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TECHNOLIFE @ 26/10/2008, 19:18)
    ciao raga io avevo chiesto alla scuola guida se si poteva cicolare con il foglio rosa ma anche a me hanno dato la solita risposta.. mentre l'assicurazione ha detto che in caso di incidente non copriva. per certo so quello mentre per la multa non posso aiutarvi perchè non mi hanno mai fermato..

    L'avevo detto io... :D :D :D
     
    .
  12. mems
     
    .

    User deleted


    la discussione prosegue QUI

    CHIUDO
     
    .
11 replies since 23/10/2008, 21:54   13188 views
  Share  
.