Modifica Marmitta Originale

by Paolino333

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. whiteshark
     
    .

    User deleted


    Tempo fa avevo fatto questo lavoro sulla mia (e su altre di amici) e qualcuno dei più "vecchi" si ricorderà che avevo postato gli scarichi modificati nel mercatino.
    L'operazione consiste semplicemente nell'accorciare la lunghezza dello scarico lasciando solo una camera di espansione per i gas di scarico.
    Spiego brevemente: ...immaginate di avere davanti a voi lo scarico, avrete una parte iniziale (di entrata) ed una parte finale (di uscita).
    A prima vista si può pensare che i gas entrino, ...vadano dritti , ...ed escano da dietro, ......in realtà il loro percorso è più lungo, ...questo perchè la nostra marmitta è costruita in modo che i gas di scarico seguano un "circuito" imposto più lungo.
    Cosa succede dentro? ...facile, i gas entrano dalla parte anteriore e percorrono un tubo sino ad arrivare alla parte posteriore dove è creata una camera di espansione, ...da qui si reinfilano in un altro tubo che li riporta nella zona anteriore , dove si trova una seconda camera di epansione, ....da questa camera poi si reinfilano in un terzo tubo per arrivare sino all'uscita posteriore , dalla quale defluiscono all'esterno.
    Se noi tagliamo la parte posteriore e chiudiamo i due tubi suddetti, i gas arriveranno da davanti a dietro (nella camera di espansione) e da lì usciranno subito tramite il foro di uscita posteriore.
    In questa maniera si accorcia lo scarico e si fa defluire i gas in maniera meno "costretta".
    Le prestazioni non variano molto (c'è un maggiore allungo) ma la sonorità è decisamente più accattivante.
    Diciamo che è una operazione a basso costo per chi vuole avere uno scarico più "rombante", inoltre volendo è reversibile (con un po' di lavoro e pazienza :P ).
    Per ciò che riguarda condensa e affini direi che in questo modo se ne crea anche meno.

    Edited by whiteshark - 23/11/2007, 21:38
    Attached Image
    scansione0001.jpg

     
    .
75 replies since 22/11/2007, 10:39   5652 views
  Share  
.