Modifica Marmitta Originale

by Paolino333

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. whiteshark
     
    .

    User deleted


    Quello che mi sorprende è che tutti credano che fare uno scarico sia semplice.
    Non immaginate nemmeno cosa possa voler dire in prestazioni avere solo 2 cm in più o in meno di marmitta.
    Tutti questi lavori "artigianali" sono un bell'esercizio di manualità, ma esclusivamente quello!!
    Non crediate che segando un po' quì ed allungando un po' la (senza sapere quello che si sta facendo) si ottenga un super scarico con 2 lire.
    In primis potreste rovinare il motore perchè la risonanza prodotta potrabbe danneggiare seriamente il propulsore, ...in secondo (se non siete "Paperoga") otterreste solo un peggioramento delle prestazioni e dei consumi.
    Se volete farlo "tuonare" togliete la lana di roccia interna e vdrete che il suono sarà più "tondo", ...o lavorate con l'ausilio di un banco prova dove testare il lavoro.
    Per il lavoretto che avevo fatto all'epoca dell'uscita del trokko (quando non c'erano prodotti alternativi sul mercato) avevo passato due giorni sul banco per vedere un piccolisssssssimo miglioramento.
    Se volete avere migliori prestazioni acquistate un silenziatore realizzato appositamente per il motore che avete sotto le chiappe. ;) ....come ad esempio quello che sarà disponibile in esclusiva per il nostro club (...o come la vecchia Mivv ormai fuori produzione).

    Edited by whiteshark - 9/2/2008, 16:27
     
    .
  2. mems
     
    .

    User deleted


    quoto White............. per ogni prodotto che le case costruiscono c'è dietro parecchio lavoro di studio e progettazione non certo prove fatte a caso..........
     
    .
  3. tony r
     
    .

    User deleted


    quoto pure io white
     
    .
  4. Febox
     
    .

    User deleted


    vabbè il banco....................... ma noi poveri mortali qualcosa dobbiamo pure fare nel tempo libero..... :-)))
     
    .
  5. whiteshark
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Febox @ 10/2/2008, 00:09)
    vabbè il banco....................... ma noi poveri mortali qualcosa dobbiamo pure fare nel tempo libero..... :-)))

    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  6. cat and
     
    .

    User deleted


    A parte tutti i discorsi tecnici ( molto esaurienti e precisi ) letti precedentemente ,volevo sapere se attualmente qualcuno di voi ha questa modifica e se si come si sta trovando...grazie :huh:
     
    .
  7. lunarde
     
    .

    User deleted


    Quoto white appieno.... meglio affidarsi ad un prodotto frutto di progettazione, studio e testato per le caratteristiche del ns mezzo!!! ;)
     
    .
  8. leleblueyes72
     
    .

    User deleted


    Q8 anche io white.... :rolleyes:

    --------OT------
    A proposito, si sa nulla dello scarico in questione...?
    E' pronto....?.....
    -----OTFINE----

    Ciao.
    Lele.
     
    .
  9. victor33
     
    .

    User deleted


    raga fidatevi del prodotto studiato e provato seriamente con gli strumenti adatti, come sta facendo white!
    ve lo dice chi ha fatto il tentativo e sta ancora apportando modifiche e aggiustamenti!!!! pensate che il mio esperimento non è stao ancora assemblato in modo definitivo!!! cioè ogni 15/20 km lo smonto e cambio qualcosa, prima mi va bene a i bassi ma agli alti mi muore, poi l'opposto..... poi le dilatazioni termiche dell'inox.... poi è troppo rumoroso......non sarà mai omologato!
    sapevo già che sarebbe stata dura ho voluto c....e fuori e va be!anycase anche io sto valutando l'acquisto del vostro prodotto.
    il mio tubone lo terrò come oggetto esclusivo per avere il trokkino super personalizzzato!

    ciao Vicimage
     
    .
  10. markymco
     
    .

    User deleted


    sicuramente white ne sa' un tot e credo proprio di prendere lo scarico che sta' facendo.... ma qualcuno di voi ha provato la leovince 4 road? e' uno scarico completo di collettori il che non guasta proprio. piu' e' completa piu' rende. e ho letto che pesa la meta' dello scarico originale e si risparmiano ben 5kg. vorrei sapere se qualcuno ha notizie in merito....grazie! :D
     
    .
  11. mems
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (markymco @ 14/5/2008, 00:01)
    sicuramente white ne sa' un tot e credo proprio di prendere lo scarico che sta' facendo.... ma qualcuno di voi ha provato la leovince 4 road? e' uno scarico completo di collettori il che non guasta proprio. piu' e' completa piu' rende. e ho letto che pesa la meta' dello scarico originale e si risparmiano ben 5kg. vorrei sapere se qualcuno ha notizie in merito....grazie! :D

    sicuramente ti potrà rispondere "ryoma30" che la monta da un pò ;)

    io l'ho vista e sentita girare al raduno di Cremona dove eravamo presenti tutti e due e devo dire che nonostante preferisca di molto il suono della mia MIVV, le prestazioni della 4road mi sono sembrate ottime considerato che ryo è un "marcantonio" e aveva anche la zav al seguito :P
     
    .
  12. markymco
     
    .

    User deleted


    bene, grazie Mems, spero che ryoma30 mi possa rispondere. la scelta e' quasi obbligata, anche perche' la mivv non e' piu' in commercio. non ce ne sono molte per il trokko..... se qualcuno conosce altre marche si faccia avanti! thanks.... :D
     
    .
  13. erminio99
     
    .

    User deleted


    Bhe, oltre alla LeoVince 4Road c'e anche la GPR

    Guarda e ascolta QUI
     
    .
  14. markymco
     
    .

    User deleted


    Grazie erminio! ho guardato sul sito gpr. ma cos'e' quel orribile e antiestico specie di elastico intrecciato in gomma nera che sostiene la marmitta? e' orrendo!
     
    .
  15. fargetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (whiteshark @ 23/11/2007, 22:11)
    Tempo fa avevo fatto questo lavoro sulla mia (e su altre di amici) e qualcuno dei più "vecchi" si ricorderà che avevo postato gli scarichi modificati nel mercatino.
    L'operazione consiste semplicemente nell'accorciare la lunghezza dello scarico lasciando solo una camera di espansione per i gas di scarico.
    Spiego brevemente: ...immaginate di avere davanti a voi lo scarico, avrete una parte iniziale (di entrata) ed una parte finale (di uscita).
    A prima vista si può pensare che i gas entrino, ...vadano dritti , ...ed escano da dietro, ......in realtà il loro percorso è più lungo, ...questo perchè la nostra marmitta è costruita in modo che i gas di scarico seguano un "circuito" imposto più lungo.
    Cosa succede dentro? ...facile, i gas entrano dalla parte anteriore e percorrono un tubo sino ad arrivare alla parte posteriore dove è creata una camera di espansione, ...da qui si reinfilano in un altro tubo che li riporta nella zona anteriore , dove si trova una seconda camera di epansione, ....da questa camera poi si reinfilano in un terzo tubo per arrivare sino all'uscita posteriore , dalla quale defluiscono all'esterno.
    Se noi tagliamo la parte posteriore e chiudiamo i due tubi suddetti, i gas arriveranno da davanti a dietro (nella camera di espansione) e da lì usciranno subito tramite il foro di uscita posteriore.
    In questa maniera si accorcia lo scarico e si fa defluire i gas in maniera meno "costretta".
    Le prestazioni non variano molto (c'è un maggiore allungo) ma la sonorità è decisamente più accattivante.
    Diciamo che è una operazione a basso costo per chi vuole avere uno scarico più "rombante", inoltre volendo è reversibile (con un po' di lavoro e pazienza :P ).
    Per ciò che riguarda condensa e affini direi che in questo modo se ne crea anche meno.

    Bravo!
     
    .
75 replies since 22/11/2007, 10:39   5652 views
  Share  
.