Lampade Philips MotoVision

(prova pratica)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. whiteshark
     
    .

    User deleted


    Questa sera ho montato l'ultima serie delle Philips MotoVision , lampade che avevo già (ma nella versione prima serie). Dalla prova pratica nell'uso cittadino devo dire che si confermano all'altezza del nome.
    La profondità di illuminazione è maggiore (diciamo di una decina di metri), la luce di un colore bello bianco è ben distribuita ed il fascio copre una zona assai più ampia rispetto ad una H4 "normale".
    Ciò che si nota immediatamente è la precisione della fattura del bulbo (la si può riscontrare anche dal segno che il faro disegna sulle superfici antistanti , preciso e denso senza la minima sfocatura), e la qualità dei materiali (per il vetro è stato usato un quarzo particolare che preserva i fari in plastica e consente alla lampada, quando accesa, di non esplodere nel caso di contatto con l'acqua ).
    Il costo è negli standard di un prodotto di questo tipo -10 Euro per l'H4 -
    Qui sotto allego le foto del fascio luminoso nelle tre posizioni: anabbagliante, abbagliante, Flash.
    Le ho fatte con il telefonino ma danno ugualmente un'idea: le prime in pieno buio senza illuminazione stradale, le seconde nel garage (qui sul lato destro ad una decina di metri c'è un piccolo neon che però non illumina la zona interessata).

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    Edited by whiteshark - 28/8/2007, 02:23
     
    .
  2. erglava
     
    .

    User deleted


    Complimenti Shark descrizione accurata!!! image
    Ma una domanda sorge spontanea!!! SEI AGENTE PHILIPS??? image
     
    .
  3. vignola
     
    .

    User deleted


    grazie della descrizione, credo che andro' a procurarmela... :)

    per la sostituzione come hai fatto? sei andato anche tu alla cieca con le mani dietro lo scudo come ho visto fare o l'hai smontato?

    rob
     
    .
  4. Skoda T
     
    .

    User deleted


    si si niente male sembrerebbero, ma il prezzo è alla coppia o singola?
     
    .
  5. whiteshark
     
    .

    User deleted


    Il prezzo è per singola unità, infatti vengono vendute in scatole da 1.
    La confezione è doppia (tipo matrioska) con quella interna ermetica.
    Per montarla o ti industri mettendo lo sterzo girato e con la mano , con calma, inizi a levare prima il cablaggio, poi la gomma di copertura, sganci la bacchetta di fissaggio, ed estrai la lampadina (ti consiglio di stamparti la foto che allego così mentre con la mano lavori al "buio" puoi visivamente vedere sul foglio cosa stai rimuovendo), o di santa pazienza togli lo scudo e poi lo rimonti (a parer mio un lavoro intile!)
    Ricorda, dopo averla montata, di controllare (con te seduto sopra la moto e giù dal cavalletto) se il faro è correttamente inclinato, averlo puntato troppo lontano riduce l'illuminazione e neutralizza la potenza superiore della lampada (una prova empirica la puoi fare pompando sulla forcella, se quando schiacci il fascio luminoso a parità di distanza è maggiore sull'asfalto allora devi abbassare un po' il fanale con la vite di regolazione dietro lo scudo....che è molto dura e scomoda!! ...eheh!!)
    Ps: .il lavoro va fatto con i guantini di gomma leggeri (quelli usa e getta) perchè altrimenti è impossibile non toccare il bulbo con le dita.
    Ecco la foto

    Edited by whiteshark - 29/9/2006, 11:22
    Attached Image
    faro.jpg

     
    .
  6. stefen67
     
    .

    User deleted


    Penso proprio che me la prendo, quando torno a casa la sera,
    che sono poi dalle 20:00 alle 21:00 a seconda dei giorni, sento
    la necessità di qualcosa in più in fatto di illuminazione.
    Va molto meglio del mio ex Peugeot, ma comunque scarsa per
    una guida sicura una volta uscito dalla città per arrivere in collina.
    Avevo pensato anche a due faretti supplementari a bulbo, piccoli,
    ma sempre essendo a 55w ho paura di sovraccaricare l'impianto.
    SENZA TRALASCIARE L'EFFETTO TAMARRO IRRIPETIBILE.
    Intanto provo questa lampadina...
     
    .
  7. vignola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefen67 @ 29/9/2006, 13:04)
    Avevo pensato anche a due faretti supplementari a bulbo, piccoli,
    ma sempre essendo a 55w ho paura di sovraccaricare l'impianto.
    SENZA TRALASCIARE L'EFFETTO TAMARRO IRRIPETIBILE.
    Intanto provo questa lampadina...

    l'avevo pensato anch'io a qualche fonte di luce supplementare, la sera con gli occhiali faccio un po' fatica, ma anche a me l'effetto tamarro mi ha dissuaso...

    vada per questo bulbo, se riesco a trovarlo

    rob
     
    .
  8. whiteshark
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vignola @ 29/9/2006, 13:34)
    CITAZIONE (stefen67 @ 29/9/2006, 13:04)
    Avevo pensato anche a due faretti supplementari a bulbo, piccoli,
    ma sempre essendo a 55w ho paura di sovraccaricare l'impianto.
    SENZA TRALASCIARE L'EFFETTO TAMARRO IRRIPETIBILE.
    Intanto provo questa lampadina...

    l'avevo pensato anch'io a qualche fonte di luce supplementare, la sera con gli occhiali faccio un po' fatica, ma anche a me l'effetto tamarro mi ha dissuaso...

    vada per questo bulbo, se riesco a trovarlo

    rob

    per la sera fatti le lenti polarizzate (graduate 150 Eu)
    se ne parla qui

    https://xciting.forumcommunity.net/?t=4122465
     
    .
  9. stefen67
     
    .

    User deleted


    Guarda Vignola, l'effetto tamarro è davvero sgradevole, l'estetica del trokko è
    davvero piacevole e ogni intervento sembra mortificarla, però dei bei lavori si
    potrebbero fare, quei faretti che ho visto proprio piccoli, tipo fendi ultima generazione
    sembra il solo bulbo dei fari allo xeno, li conoscerete tutti vero?
    Pensavo ad una collocazione sotto l'apertura dello scudo, sotto le frecce come zona.
    Sono sicuro che a lavoro finito non si sarebbero notati più di tanto, non sarebbero stati esposti alla vista come la prima soluzione che avevo pensato, cioè tra lo stelo degli specchi e lo scudo.
    Il freno che ho attivato è 70 % problemi impianto elettrico originale - sopporta 3 lampadine da 55W?
    Sicuramente no, nasce per una lampadina sola più vari servizi, penso che l'alternatore fatichi a tener
    testa a questo assorbimento, senza dimenticare la batteria calcolata per un consumo della metà.
     
    .
  10. whiteshark
     
    .

    User deleted


    Per mettere due fari si potrebbero usare lampade xeno, (ma dovresti comprare il kit), queste consumano meno e quindi il loro assorbimento totale sarebbe nei limiti.
    Diciamo che se provi la MotoVision non ti creerai più il problema di un elemento supplementare.
    Io la pensavo come te ed avevo cercato di mettere un faro circolare tipo lenticolare dietro il foro dell'avvisatore acustico, poi ho trovato le lampade adatte ed ho tralasciato.

    Edited by whiteshark - 30/9/2006, 14:12
    Attached Image
    x.jpg

     
    .
  11. Skoda T
     
    .

    User deleted


    ecco quella dello xeno è una modifica che mi interesserebbe, e c'è una discussione apposita, ma l'unico problema e che ti fermano ti pelano, come se monti luci aggiuntive, ricordatevi che non è legale. rischi libretto, tempo, revisioni e soldi, tanti!
     
    .
  12. stefen67
     
    .

    User deleted


    ok White, telefono allo spacciatore di lampadine...
     
    .
  13. whiteshark
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefen67 @ 29/9/2006, 14:40)
    ok White, telefono allo spacciatore di lampadine...

    Ma è uno che tratta roba buona?!? ...eheh!! image
     
    .
  14. vignola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (whiteshark @ 29/9/2006, 14:03)
    per la sera fatti le lenti polarizzate (graduate 150 Eu)
    se ne parla qui

    https://xciting.forumcommunity.net/?t=4122465

    le mie lenti sono antiriflesso, ipertrattate, e costano 280 euro l'una, ma non è un problema di lenti quanto proprio di difficoltà al buio, problema comune a molti con difetti alla vista, astigmatismo in particolare, e non c'è lente che tenga

    rob
     
    .
  15. erglava
     
    .

    User deleted


    Colpa delle troppe ore davanti al PC, me l'ha detto l'ottico!!! image
     
    .
125 replies since 28/9/2006, 22:26   5824 views
  Share  
.